ALMERITA BRUT Spumante DOC di Tasca d’Almerita PA

tasca almerita 3Sicilia è terra di valori intensi che sbucano dalla storia come straordinari germogli. Una terra caparbia e ricca di espressioni.

Qui vive l’azienda Tasca d’Almerita, famiglia ricca di otto generazioni e duecento anni di attività sul vino. Quasi 600 ettari di vigneto in Sicilia, divisi in 5 tenute, che costituiscono un gigantesco, meraviglioso puzzle. Il cuore pulsante dell’azienda è però Tenuta Regaleali, nel pieno dell’isola, appoggiata ai primi rilievi delle Madonie, è centro fertile dove ieri ed oggi convivono grano, olivi, pascolo, vite, mandorli, allevamenti. Clima vario e continentale, figlio di altezze di 400-900 metri slm.

almerita brut tasca almeritaSpumante metodo classico in Sicilia? E perché no?? Almerita Brut nasce negli anni ‘90 ed è spumante brut elaborato con metodo classico: Non usuali le bollicine in Sicilia, in effetti. Ma anche sì! Tutto da uve chardonnay, metodo classico con 24 mesi sui lieviti e almeno 6 mesi in bottiglia prima del commercio. Dosaggio brut per residuo zuccherino di circa 7 gr/litro.

Occhio paglierino carico, vivo e lucente, bollicine persistenti, al naso è fragrante, allegro, profumato di fiori bianchi e frutta bianca (mela golden acerba, ananas, nespola, agrumi leggeri). Sentori fermentativi evidenti. Bocca freschissima e piena, complessa, intensa e persistente, che inizi con i citrici in evidenza (agrumi e cedro) per chiudere con una buona freschezza e cremosità.

Piatti a base di pesce e con aperitivi.