CYGNUS Sicilia DOC Nero d’Avola di Tasca d’Almerita PA

tasca almerita 1Sicilia è terra di valori intensi che sbucano dalla storia come straordinari germogli. Una terra caparbia e ricca di espressioni.

Qui vive l’azienda Tasca d’Almerita, famiglia ricca di otto generazioni e duecento anni di attività sul vino. Quasi 600 ettari di vigneto in Sicilia, divisi in 5 tenute, che costituiscono un gigantesco, meraviglioso puzzle. La tenuta storica, il nucleo di Tasca resta la Tenuta Regaleali, nel pieno dell’isola, appoggiata ai primi rilievi delle Madonie, è centro fertile dove ieri ed oggi convivono grano, olivi, pascolo, vite, mandorli, allevamenti.

cygnus tasca almeritaRichard Wagner nel 1881 ultimò la stesura del terzo atto del “Parsifal”, nel giardino di Villa Tasca a Palermo. Il Cygnus fa proprio riferimento a quell’episodio. Un piacevole contrasto fra la grazia dei meravigliosi animali bianchi, animali mitici, e la potenza del Nero d’Avola 60% e Cabernet Sauvignon 40%.

Fermentazione per oltre 15 giorni ìn acciaio, poi affinamento per 14 mesi in barili di rovere Francese (Allier e Tronçais) da 225 litri, per il 30% nuovi e per il 70% di II e III passaggio,

Potenza, a dir poco…, già all’occhio, con un colore rosso vivo ed arrabbiato, di trama impenetrabile. Naso di frutta rossa piccola di bosco, in confettura, speziato, tabacco, cuoio, erbaceo. Bocca straripante e potente, complessa, da masticare, di grande persistenza. Generoso e multidimensionale, dai lunghi ricordi che fan piacere.

Abbinamento con cacciagione e formaggi a buona stagionatura.