NOZZE D’ORO di Tasca d’Almerita

tasca almerita 1Sicilia è terra di valori intensi che sbucano dalla storia come straordinari germogli. Una terra caparbia e ricca di espressioni.

Qui vive l’azienda Tasca d’Almerita, famiglia ricca di otto generazioni e duecento anni di attività sul vino. Quasi 600 ettari di vigneto in Sicilia, divisi in 5 tenute, che costituiscono un gigantesco, meraviglioso puzzle. La tenuta storica, il nucleo di Tasca resta la Tenuta Regaleali, nel pieno dell’isola, appoggiata ai primi rilievi delle Madonie, è centro fertile dove ieri ed oggi convivono grano, olivi, pascolo, vite, mandorli, allevamenti.

Un vino nato per un evento, ma che ritorna ogni anno perché i traguardi raggiunti nella vita rivivono per sempre… Dal 1984, anno del 50.esimo di nozze del Conte Giuseppe della moglie Franca, vive questo uvaggio di Inzolia circa 70% e Sauvignon circa 30%. Arricchimento del mosto con macerazione a freddo delle uve Sauvignon, e fermentazione per 15 giorni in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per massimizzare l’estrazione di profumi. Affinato in inox per 4-5 mesi.

nozze d oroa tasca d almeritaUn vino bianco dalle note fruttate leggere, all’inizio sovrapposte poi in evidente sequenza: frutta e fiori, gialli e bianchi (piace ricordare le nespole fresche), sentori erbacei, di orto fragrante. La bocca è leggera, sapida, pulitissima ed elegante. Un vino che non stanca e che chiede cibi chiari in abbinamento: verdure e carni bianche, di terra e di mare.