Colomba FILIPPI

FILIPPI ColombaSi parla di tradizione con la “T”. E tradizione fa un po’ rima con nostalgia, una sorta di Ritorno a casa.

Filippi gioca con noi su queste corde, ci invita a camminare indietro nel nostro personale Mondo Morbido dei ricordi, magari anche dell’infanzia, per trovarci i buoni sentimenti, le cose buone. E’ dal 1972 che la famiglia Filippi, a Zanè, Vicenza, produce in modo artigianale dolci da forno a lievitazione naturale. Controllo della materia prima, a tutta genuinità, precisione delle prime fasi di lavorazione, meti0colosità delle lievitazioni e cotture, precisione e rapidità nel confezionamento. E poi ci chiediamo perché i loro dolci sono buoni?
Due generazioni con lo stesso desiderio di accompagnarci durante l’anno con le loro tipiche dolcezze (in senso letterale).

Adesso tocca alla Colomba, visti i tempi pre-pasquali. La “Classica” Filippi è la colomba per antonomasia. Sintesi, potremmo dire, di burro, farina, uova e bacche di vaniglia, unite a cubetti di scorza d’arancia candita. Il risultato è un impasto ricco e profumato, soffice e delicato nel gusto.
A copertura, una glassa ricca e croccante, ottenuta con mandorle italiane, zucchero ed albume.

Eh sì, è proprio il caso di farci accompagnare nel periodo di Pasqua (che in ebraico significa “passaggio”) dal Dolce Con Le Ali, che un po’ ricorda il nostro destino di viaggiatori.

In Cantina di Franco, a Eur 22,00