BENEDETTO CAVALIERI, pasta

Già dal 1800 la Famiglia Cavalieri era dedita alla coltivazione del grano duro in terre “vocate” nel centro della Puglia. Con la crisi agraria successiva all’Unità d’Italia la Famiglia fa’ il salto nella macinazione e lavorazione delle farine. Nel 1872 che Andrea Cavalieri inizia l’attività di produzione paste. Nel 1918 si fonda il “MOLINO E PASTIFICIO BENEDETTO CAVALIERI” progettati espressamente per produrre pasta di qualità con il grano duro “fino selezionato” delle soleggiate colline di Puglia e Basilicata.
Sin dalla fondazione Benedetto Cavalieri punta su innovazione e qualità utilizzando le più moderne macchine per l’impastatura, gramolatura, pressatura e trafilatura. Per evitare l’essiccamento della pasta in strada, come avveniva in quegli anni, si introduce un moderno sistema, chiamato “Metodo Cirillo”, che consiste nell’asciugare la pasta in stanze dedicate, provviste di un radiatore ad acqua calda e di un grande ventilatore, i cui tempi venivano scanditi dall’esperienza del Capo-pastaio.
Dal 2005 il Pastificio è Sede didattica dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Piemonte) frequentata da studenti che vengono dai 5 continenti; gli stages tematici sulla pasta hanno la durata di una settimana e sono per noi occasione e stimolo per approfondimenti continui.

Sono 2 le principali linee di prodotti:

Pasta di grano duro – E’ il prodotto bandiera, premiata anche da Wine Spectator: Pasta Perfect. 30 differenti forme! Elenchiamo: Capellini d’angelo, Spaghettoni, Spaghettine, Tagliatelle, Lasagnotte, Bucatini, Anellini rigati, Tubettini rigati, Tubetti rigati, Eliche, Gnocchi sardi, Pennucce, Penne lisce, Gramigna, Casarecci, Maccheroni, Mezzi rigatoni, Penne rigate, Dischi volanti, Fusilli, Lumache, Rotelle, Ruote medie, Ruote pazze, Mezze maniche, Rigatoni, Pennoni rigati, Calamarata, Paccheri, Orecchiette…………

Pasta integrale grano duro biologico – si rintracciano le varietà di grano più idonee, coltivate in terreni vocati che, sapientemente lavorate con il “Metodo Delicato”, conferiscono alla nostra pasta integrale una buona consistenza alla masticazione ed un deciso sapore di grano.
8 differenti forme! Elenchiamo: Spaghettine, Tagliettelle, Anelloni rigati, Tubettini rigati, Pennucce, Mezzi rigatoni, Penne rigate, Fusilli…………